Secrezione mucosa retro bocca

04 marzo 2008

Secrezione mucosa retro bocca


Tags:


28 febbraio 2008

Secrezione mucosa retro bocca

Vorrei porre una domanda in merito a quanto esposto in oggetto. Premetto che ho subito un intervento di poliposi nasale bilaterale (per l'ottava volta) eseguita in anestesia locale del tutto positivamente. Qualche settimana dopo l'ntervento ho riscontrato la formazione abbondante di secrezione mucosa retro nasale, o meglio, io la sento in gola, retro bocca, di conseguenza costretto a raschiare in continuazione per liberare laringe e/o faringe che sia. Questo rende la mia giornata fastidiosa e poco edificante, visto che spesso mi trovo a tossire in presenza di persone nelle riunioni d'ufficio e così via. Ho provato con le terapie prescritte dall'otorino senza peraltro riscontrare alcun miglioramento. Le terapia hanno interessato, presumo solo a tener sotto controllo i polipi e mai direttamente il disturbo quì descritto. Gentilmente chiedo a Voi se tale disturbo è dipendente dall'ntervento della poliposi o è imputabile ad altra patologia. Nel ringraziavi per la Vostra attenzione sperando in un Vostro riscontro distintamente saluto. Paschina - Cagliari

Risposta del 04 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


Gli interventi di asportazione dei polipi nasali non servono a "far scomparire" una Sinusite, creano semplicemente delle cavità nasali sufficientemente ampie da consentire il drenaggio del catarro (o del pus) che si forma in una Sinusite (e che i polipi bloccano, fin quando presenti).
Il paziente trova spesso stupefacente che dopo l'intervento un naso magari asciutto cominci a drenare catarro, invece questo è un segno positivo, che può portare alla guarigione di una Sinusite per progressiva riduzione dell'infiammazione (che il ristagno delle secrezioni patologiche peggiora).
Speriamo che, nel suo caso dopo otto interventi, sia avviato verso la guarigione.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa