L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

06/02/2007 11:47:29

SEMINOMA

Buongiorno,
lo scorso agosto sono stato operato di "Seminoma classico"- testicolo sx - I stadio - PT.3, escluse alla TAC metastasi ai linfonodi, polmoni.
Il quadro clinico piu che buono.
Gli urologi si sono dichiarati positivamente, ho seguito su loro consiglio radioterapia precauzionale 20 sedute, 30 gray, conclusasi a metà novembre.
A parte una modesta nausea durante il trattamento, tutto bene.
Ora avvicinandosi il periodo di controllo con esami ematici sto' subendo un ansia psicologica che mi stà facendo impaurire e pensare in quale percentuale potranno esserci recidive, oppure magari qualche micrometastasi stà facendo danno da altre parti, quante probabilità puo' succedermi di avere un problema speculare all' altro testicolo.
Quando potro' tra virgolette considerarmi "guarito" e vivere un po' piu serenamente.
Mi scuso se le mie ansie potranno sembrare puerili ed irrazionali, ma forse lo schok subito lo scorso agosto ora mi porta ad andare in ansia per qaulsiasi dolorino al qale un anno fà non davo alcuna importanza.
Certo della Vs. comprensione, Vi ringrazio di una Vs. gentile risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/02/2007

Caro lettore ,
è normale , dopo una storia clinica come quella da lei vissuta, avere paura ma , se il quadro clinico da lei presentato è quello reale, non ci sono motivi per entrare inultilmente nel panico. Il seminoma è uno dei tumori più "tranquilli" e , quando precocemente svelato e trattato, la guarigione è sicura.
Auguri e un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra