L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

22/01/2007 17:56:00

Seno

All'età di 13 anni (ora ne ho 30)sono stata operata alla mammella sx per un fibroadenoma, qualche anno fa facendo una ecografia di controllo mi hanno detto che sulla parte bassa mammella sx ce ne erano altre due, di dimensione piccola, e un'altra invece era comparsa alla mammella dx. dall'ultimo controllo sono passati circa 3 anni. il problema è che da qualche mese circa, avverto dolore sulla parte superiore della mammella sx e il dolore si prolunga su per il petto fino ad arrivare sotto l'ascella. Ho provato a palpare ma subito dopo compare il dolore in maniera più accentuata. devo fare l'ecografia o è meglio se vado da un senologo? devo preoccuparmi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/01/2007

Il dolore mammario è molto frequente e non è affatto un sintomo preoccupante. La mammella infatti è riccamente innervata e risponde con una sensazione dolorosa ,anche a volte irradiata a tutta la regione comprendente anche l'arto, a vari stimoli esterni quali il caldo, il freddo, piccoli traumi ed interni quali gli ormoni femminili che variano nella varie fasi della vita e del ciclo. Un altra condizione responsabile del dolore è la malattia fibrocistica, una condizione mammaria diffusissima nelle donne che hanno avuto ed figli ed allatttato ma non solo .
La malattia fibrocistica non è però un a condizione di rischio di ammalare di Tumore della mammella ne una condizione precancerosa è semplicemente una evoluzione quasi naturale che subisce mammella nelle varie fasi della vita
Come rimedi farmacologici al dolore suggerirei nelle fasi di acuzie cicli di 20 giorni di vitamina E ad alte dosi, una borsa d'acqua calda ed se il dolore è molto fastidioso una compressa di nimesulide;come rimedi igienico comportamentali tutto ciò che può portare calore sulla parte: quali ad esempio magliette di lana mezzemaniche di inverno, fanghi sabbiature e bagni di sole in estate

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra