L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/09/2005 17:40:00

Sensazione di continua compressione

Gentilissima redazione, Vi scrivo per avere una consulenza.
Premessa: attualmente il mio stato di salute generale è buono ad eccezione di un disturbo all'orecchio SX (ho sempre sofferto di otiti) culminato circa 20 gg. fa (prima della partenza per le ferie) in una piccola perforaizione paramarginale della membrana timpanica, che si sta risolvendo mentre permane un'insufficienza tubarica che mi provoca parecchi disturbi.
Mi succede questo: mentre il volo di andata per le ferie in thailandia e la permanenza sono trascorsi tranquillamente, dopo il volo di ritorno appena "messi i piedi a terra" ho cominciato ad avere una sensazione di continui "vuoti d'aria" ovvero di continue compressioni a terra proprio come se qualcuno mi schiacciasse dalla testa ai piedi. Proprio per il modo in cui si è verificata inizialmente pensavo fosse una conseguenza transitoria del lungo volo aereo (peraltro ne ho già fatti parecchi ma questa è la prima volta che mi capita), ma a distanza di 7 gg. questa strana sensazione è divenuta sempre più forte e comincia a preoccuparmi.
Riferisco anche che questa "compressione" è molto forte in posizione eretta e seduta mentre si attenua notevolmente in posizione sdraiata; inoltre i miei valori di pressione sanguigna sono: 100 max. / 85 min.
Vi sarei molto grata se riusciste a darmi la Vs. opinione in merito e a dirmi cosa mi consigliate di fare.
Vi ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/09/2005

Molto probabilmente la sua sintomatologia dipende da un'eccessiva "eccitazione" di uno dei due vestiboli cuasata dalla fissurazione della membrana timpanca, pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ORL.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra