L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

04/10/2008 19:49:01

Sensazione dolorosa

Ho la zona del glande particolarmente sensibile. Provo dolore se la sfioro con la mano o se viene raggiunta da un getto d'acqua.
Che io sappia è così da sempre, ma pensavo che col tempo sarebbe passata questa sensazione da sola.
Il colorito è normale e non presenta alcuna imperfezione sulla cute.
Vorrei sapere se è normale questa situazione, e se non lo è se può recarmi fastidio quando avrò un rapporto sessuale, e cosa eventualmente posso fare per porvi rimedio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/10/2008

Il glande è la parte più sensibile del pene. Questa sensibilità risulta accentuata in chi è abituato ad avere il glande sempre coperto dal prepuzio. Questa stessa sensazione è provata dai soggetti che si sottopongono ad intervento di circoncisione e che, mentre precedentemente avevano il glande sempre coperto dal prepuzio, rimangono dopo l'intervento col glande sempre scoperto. All'inizio (per qualche mese) percepiscono questa maggiore sensibilità come "dolore", poi un po' subentra l'abitudine e un po' avvengono delle modificazioni a carico della mucosa del glande che si ispessisce e riduce la sensibilità in modo da non renderla spiacevole. Potrebbe provare a mantenere il glande scoperto per qualche ora al giorno e vedere cosa succede...ma ATTENZIONE! E' importante che il Prepuzio non sia Stretto (condizione di Fimosi), perchè in erezione potrebbe andare incontro a parafimosi. Perciò, faccia eseguire PRIMA una valutazione dal suo urologo di fiducia

Dott. Giuseppe Albino
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
ANDRIA (BA)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra