L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/03/2005 12:39:44

Sensibilità alterata alla gamba

Salve, io ho un problema alla gamba destra, nella parte alta anteriore. Ho una sensibilità alterata (in un'area di circa 10 cm2), nel senso che se appoggio una mano la sento poco e ho completa mancanza di sensibilità termica (se appoggio qualcosa di freddo è come se fosse temperatuta ambiente) o se provo a stringere con le dita sento pizzicare, tipo quando si ha una parte del corpo addormentata.
Questo problema va avanti da tanto, ma in questo periodo si è un po' acutizzato, si sono aggiunti dei fastidi anche a tutta l'area circostante, tipo dolori muscolari o piccole fitte.
Io ho 25 anni, quasi 26. Cosa può essere? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/03/2005


Probabilmente il disturbo che riferisce è localizzato alla coscia e non alla gamba. In questo caso potrebbe trattarsi di una irritazione/ compressione del nervo femoro-cutaneo laterale che innerva appunto tale zona. Può eseguire una TAC del bacino e una TAC lombare da L1 a L4. Questi due esami sono importanti per escludere, il primo un patologia in vicinanza dell'emergenza del nervo, il secondo per escludere una patologia all'emergenza della radice che poi formerà il tronco nervoso. La terapia è in relazione a una di queste cause. Il più delle volte però possono essere sufficienti infiltrazioni all'emergenza cutanea del nervo di cortisone, in casi più rari e resistenti si può pensare all'intervento chirurgico di neurolisi del nervo al suo passaggio attraverso il legamento inguinale. Poichè non tutti i neurochrurghi si dedicano alla chirurgia del sistema nervoso periferico, Le consiglio di rivolgersi a una Neurochirugia Universitaria o di un grosso Ospedale. Mi faccia sapere!
Cordialità ed auguri


Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra