L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/09/2006 22:01:42

Senso di acqua vicono alle orecchie

Sono sei mesi che averto del liquido sotto le tempie vicino all'orecchio ed anche una volglia di deglutire e sputo della saliva viscida come l'albume dell'uovo. ho fatto parecchie visite dagli otorini, ho fatto rm all'encefalo rm ai mastoidi rn al massiccio facciale ma non hanno rilevato nulla. ho fatto analizzare in cultura la saliva e hanno riscontrato lo staphilicocco aureus, potrebbe essere questo la causa ? mi potrebbe alterare la mucosa in quella zona e crearmi l'aumento dui saliva? ho 25 anni e sono molto preoccupata per questo disturbo che purtroppo nessun medico riesce a dare una giustificszione. Vi ringrazio molto per una risposta e vi saluto caramente E.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/09/2006

Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare:il fatto che lo specialista Otorinolaringoiatra non abbia riscontrato nulla di significativo di propria pertinenza, mi farebbe ritenere che probabilmente si tratta anche del suo caso. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf edber@studiober.com www.studiober.com


Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra