L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

05/03/2003

Senso di colpa

Ho 37 anni e mi masturbo piu' volte al giorno pur avendo una vita sessuale normale.
Vorrei sapere se questo puo' influire sul rapporto con gli altri visto che spesso avverto un disagio in presenza di altre persone che si manifesta con l'arrossire soprattutto in presenza di donne;
io ho pensato che questo sia dovuto ad un senso di colpa verso le donne svolgendo questa intensa attivita' masturbatoria.
Secondo lei eliminando questa attivita' posso risolvere il mio problema?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/03/2003

Una possibile lettura del suo arrossire mi sembra più collegata ad una sua forte Ansia in molte situazioni della vita, piuttosto che a sensi di colpa collegati. Infatti l'attività masturbatoria pur in presenza di una vita "normale" da un punto di vista sessuale, sembra più indicare la necessità di sperimentare momenti ansiolitici, quali quelli collegati alla masturbazione ed all'orgasmo. Ma perch‚ la necessità di abbassare così tanto l' Ansia ? Potrebbe essere interessante approfondire la situazione con uno specialista.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra