L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

24/02/2007 19:44:34

Senso di compressione all'esofago

Egregio Dottore,
Da circa un mese soffro di un dolore non continuativo ma molto fastidioso (e non solo) quando si manifesta, localizzato nell'esofago, circa 10cm sotto la gola. Non ho alcun problema cardiaco, respiratorio o imputabile ad altre patologie, anche di tipo influenzale. Per quanto riguarda feci e intestino, tutto è regolare. Purtroppo ho sofferto di una forte gastrite (curata con adeguati farmaci, tipo Lucen) ma non ho riscontrato reflusso o acidità tali da alterarne la mucosa o da creare altri problemi, anche perchè il disturbo era antecedente. Oltre a questo disagio, molto spesso nel corso della giornata avverto il bisogno di espellere muco di colore trasparente/biancastro (tipo saliva) ma più denso. Non le nascondo che sono un po' preoccupato, anche se i risultati dei vari accertamenti sono fin qui tutti negativi, non mancherò di approfondire ulteriormente. Nel frattempo le sarei molto grato se mi potesse dare un parere ed eventualmente un consiglio su quali altri esami sostenere, in base a quello che Le ho scrtto. Cordiali saluti, A.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/02/2007

Come fa a sapere che quel dolore proviene dall'esofago? un dolore retrosternale puo' provenire anche dalla trachea o dallo sterno stesso. E il muco come viene emesso? Con un colpo di Tosse sotto forma di espettorato o come un rigurgito? Forse la prima cosa da farsi e' un esame microscopico e batteriologico del muco stesso. Le rispondero' di nuovo volentieri quando avro' avuto questi dati.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra