L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/05/2005 19:15:25

Sento tutto salato

Ho 45 anni e da poco ho perso mio padre per un tumore al fegato.da quel periodo ho notato che soffro d'ansia,insonnia e ad esempio se faccio 2 rampe di scale senza correre mi prende il fiatone e sembra non passi più, che normalmente non succede neanche nei lavori di fatica che solitamente faccio.l'ultima cosa (ma non so se ci sia un nesso) con la lingua mi sento sempre le labbra salate che spesso mi si asciugano. cosa mi sta succedendo? la mia e' suggestione,ansia o potrei avere altre diagnosi.
impaziente attendo vostro parere.grazie.antonio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/05/2005

Molto probabilmente la Sua è una reazione psicologica a un evento stressante, quale indubbiamente è la morte di un genitore per tumore.
Ovviamente, data l'età, farà bene a eseguire su suggerimento del Suo medico di fiducia una serie di controlli clinici (esami standard di laboratorio, RX torace, ECG, controlli pressori, ecc.), senza aspettarsi nulla di grave.
Anche se con molta probabilità la sua sindrome è puramente funzionale (cioè in assenza di patologie fisiche), è saggia abitudine, in questi casi, coglier l'occasione per chiarire anche il resto.
Nel caso i disturbi persistano e gli accertamenti clinici dimostrino una assoluta assenza di patologie, una visita presso uno specialista in psichiatria potrà fornirLe le indicazioni necessarie a superare il problema,
In bocca al lupo

Dott. Gaetano Giordano
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra