L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

15/09/2006 14:15:47

Settoplastica e riduzione turbinati ipertrofici

Buongiorno, vorrei sottoporle una domanda. Fin da piccolo ho sofferto di mal di testa. Mi sono sottoposto alle visite periodiche presso reparto ospedaliero di terapia antalgica, monitorando per qualche mese la frequenza e l'intensità degli attacchi di dolore. Mi è stata diagnosticata un'emicrania senza aura e cefalea muscolo tensiva (molto più di rado).Ho seguito una cura assumendo gocce di Laroxyl e mi è stato consigliato di prendere compresse di Almotrex. Dopo la cura non ho notato benefici e ora in caso di dolore alterno Nimesulide o Almotrex. E' da specificare che ho sempre avvertito contemporaneamente all'emicrania anche problemi di respirazione nasali. Lo scorso anno a seguito di una banale influenza questo problema di respirazione si è accentuato. A seguito di visita OTL e Rinoendoscopia e Rinospiromanometria, mi è stata diagnosticata una deviazione del setto nasale (setto deviato e con gobbe interne) e ipertrofia dei turbinati. Preciso che la mia capacità respiratoria è del 20%. Mi è stato consigliato l'intervento. A questo punto le chiedo se la mia emicrania dipenda dai disturbi respiratori e se in Toscana ci sono centri pubblici specializzati in questi interventi. grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/09/2006

Gentile utente,
è difficile prevedere se dopo l'intervento correttivo migliorerà la sua Cefalea . Quello che sappiamo è che c'è una correlazione tra difficoltà respiratorie e Cefalea ( sinusiti da ristagno, ecc..). Comunque , vista la sua scarsa percentuale di respirazione, il consiglio di operarsi e sicuramente avrà beneficio.
saluti ed auguri
Dott. Bernardi Claudio
chirurgia plastica estetica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra