L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/04/2008 17:11:37

Sferocitosi ereditaria e alcolismo

Salve,
non sapendo a chi rivolgermi provo a porre qui la mia domanda.
Vorrei sapere quali sono i sintomi della sferocitosi ereditaria.
Una persona a me vicina dice di soffrirne,ma in realtà penso sia un suo modo di nascondere un evidente problema di alcolismo.
Deve fare spesso trasfusioni,e a volte la cosa mi manda in confusione perchè non capisco più se abbiamo sbagliato a pensare che lei avesse un problema con l'alcool o se è solo lei molto brava a cercare di convincere noi e se stessa che non è quello il problema.
In casa tempo fa trovavamo spesso bottiglie vuote in posti impensabili,si sentiva spesso odore di alcool,aveva il viso gonfio e rosso e molti sbalzi di umore.
Lo so che razionalmente la risposta sembra essere ovvia,ma volevo un consulto per accertarmene,perchè a volte i dubbi fanno pensare di aver preso decisioni sbagliate.
Quello che Le chiedo non è un consulto psicologico,ne tanto meno le chiedo come comportarmi...soltanto vorrei sapere se i sintomi della sferocitosi possono essere confusi con quelli di un alcolismo avanzato.
La ringrazio e mi scuso se non sono stata molto chiara nell'esposizione del problema.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/05/2008

la sferocitosi ereditaria rappresenta una forma di Anemia causata da un'anomalia della membrana dei globuli rossi, che ne modifica la forma. E' una malattia congenita a trasmissione ereditaria di tipo autosomico dominante. la triade sintomatologica classica è rappresentata da Anemia emolitica, Ittero e splenomegalia (ingrossamento della milza). Tuttavia l'espressione dei sintomi e deisegni può essere molto variabile. La malattia ha un andamento cronico e complessivamente la prognosi è buona.

Dott.ssa Valeria Rossi
Casa di cura convenzionata
Specialista in Nefrologia
APRILIA (LT)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra