L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

24/01/2006 08:50:08

Sideremia alta

Gentile dottore,
dalle ultime analisi del sangue (sideremia, colesterolo totale, hdl colesterolo, urea-azotemia, glicemia, VES, TAS, urine, protidogramma + proteine totali, trigliceridi, emocromo + formula, sodio, potassio, creatinina, AST, ALT), che faccio circa una volta ogni anno, ho riscontrato un tasso di sideremia pari a 203 contro il max previsto 158. Tutti gli altri parametri sono nella norma, eccetto i globuli rossi che sono lievemente maggiori (5,69 in riferimento all'intervallo normale compreso tra 4,2 e 5,6). Infine, la bilirubina: generalmente è appena superiore alla norma, ma questa volta non è stata esaminata.
Aggiungo, potrebbe essere importante, che circa 5 giorni prima del prelievo di sangue, ho sospeso una terapia di un mese di "Supradyn".
Vorrei sapere se e quanto devo preoccuparmi, quali altri esami è consigliabile fare e fra quanto tempo.
Ci sono rischi immediati per l'eccessivo carico sul fegato?
In attesa di Suoi consigli, La ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/01/2006

Premetto che alla sua età risulta inusuale lo screening cui si sottopone circa una volta ogni anno, anche perchè rivolto per buona parte a evidenziare l'esistenza di malattie croniche e/o di insufficienza d'organo. In generale, ma soprattutto alla sua età, gli esami si dovrebbero fare solo se c'è qualche disturbo. Ecco poi che può avvenire che prima o poi salti fuori un valore al di fuori dei limiti normali, di difficile interpretazione perchè isolato da ogni altro contesto patologico e a volte, possibilmente, dovuto ad un'esecuzione falsata da qualche fattore d'interferenza.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra