L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

25/01/2005 00:08:01

Silicone per labbra

Vorrei saperne di più riguardo al riempimento definitivo delle labbra con iniezioni di silicone. Se può dare problemi di allergie, infezioni o scatenare qualsiasi altra reazione anche dopo un creto periodo di tempo.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/01/2005

Gentilissima Signora,
più che rispondere alla sua domanda Le volevo dare un'importante informazione: in Italia l'uso del silicone è vietato da diversi hanni. Ci sono altri prodoti riempitivi, cosiddetti semipermanenti, con i quali può soddisfare il suo desiderio di riempirsi le labbra.
Cordialmente.

Dott. Tarcisio Settimi
Specialista attività privata
SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA (TE)


Risposta del03/02/2005

Gentile Sig.ra i siliconi in forma liquida sono vietati dalla Federetion Drug Administration ( FDA) la alta più alta società di controllo esistente al mondo : Le consiglio di provare con un filler di acido ialuronico per due motivi:
a) valuterà l'effetto così potrà vedersi e valutare se le labbra più gonfie sono di Suo gradimento
b) potrà passare a un filler permanente o ad inserimento di una bandeletta di ultima generazione .


Cordiali saluti
dr A.M. Capretti

Dott. Alberto Capretti
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Risposta del05/02/2005

Cara Signora,
le iniezioni di silicone, nonostante siano praticate da molti medici, sono, oltre che vietate dalla legge, assolutamente sconsigliabili, infatti, anche a distanza di anni si possono formare granulomi, oppure il silicone si può spostare in un altro sito rispetto a quello dove è stato iniettato. Mi è capitato spesso di visitare persone che hanno fatto iniezioni si silicone nelle labbra e nel solco naso-labiale che chiedono di rimuoverlo per la comparsa di irregolarità e deformazioni. Purtroppo il silicone si fonde con i tessuti in maniera tale che l'unico modo per toglielo è chirurgicamente; si possono fare tentativi con iniezioni di cortisone, ma i risultati sono spesso deludenti. Personalmente le sconsiglio anche gli altri tipi di materiali così detti permanenti o semipermanenti. Il mio consiglio è l'utilizzo esclusivo di acido ialuronico e collagene (con le dovute cautele per quanto riguarda le allergie)
Cordiali saluti

Dott. Francesco Malatesta
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Casa di cura privata
Specialista attività privata
MONTEVARCHI (AR)


Risposta del25/03/2005

E' VIETATO dalla legge. PUO' DARE dei dolori incredibili. Si sposta perchè non forma una capsula o fibrosi e poi occorre fare un intervento solo migliorativo, che puòmuovamente peggiorate. Consiglio Lipostruttura

Dott.ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra