L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/07/2008 23:08:22

Sindrome ansioso-depressiva

Sono la mamma di una ragazza di 17 anni. mia figlia soffre da 4 anni di ansia e da 2 di depressione. entrambe hanno iniziato a manifestarsi nell'ambito scolastico, a cui mia figlia tiene moltissimo. dopo aver fatto 1 anno di terapia con scarsissimi risultati ha deciso di curarsi con i farmaci. lo psichiatra (uno dei tanti che l'hanno visitata) le ha prescritto lo xanax per l'ansia con risultati discreti; per la depressione le ha prescritto l'ipericum perforatum, che l'ha portata ad una depressione maggiore; poi le ha prescritto il citalopram che non ha sortito alcun effetto; dopo le ha dato il sedans con lo stesso effetto nullo; per ultimo le ha prescritto edronax che non sembra dare effetti. ora mia figlia si sta scoraggiando perche' non riesce a vedere la fine di tutto questo. a chi mi posso rivolgere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/07/2008

Un approccio corretto a problematiche ansioso depressive prevede, dopo un preciso inquadramento sulla situazione ed un approfondimento su alcuni momenti delicati della formazione della propria personalità, l'utilizzo di farmaci in una quantità/posologia adeguta alla necessità ed un piano si psicoterapia integrato. Si rivolga ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale che potrà, a sua volta, indirizzarla, se necessario per un'adeguata terapia farmacologica combinata presso un medico.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra