L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

14/05/2008 00:51:04

Sindrome da degenerazione follicolare

Salve pochi giorni fa sono andato da un dermatologo per effettuare un accertamento riguardo la caduta di capelli che sto avendo.
il medico dopo la visita mi dice che sono affetto da sindrome da degenerazione follicolare e che la dove sono caduti i capelli non cresceranno mai più. da premettere che in famiglia nessuno ha mai avuto problemi del genere. Il medico mi ha dato una cura con una soluzione da frizionare in testa sui punti la dove vi è ancora possibilità di recuperare il cuoio capelluto e poi uno shampoo da fare ogli 2 giorni, tutto questo per un mese e successivamente di passare ad un gel che adesso non ricordo il nome. Il medico mi ha dato questa terapia per bloccare la caduta. Io vi chiedo visto che ho avuto sempre una bella capigliatura e adesso sto avendo questo problema, posso recuperare con questa cura almeno qualche capello in quelle parti dove non ci sono più, e siamo sicuri che questa cura fermerà la caduta? Per favore datemi una speranza grazie e saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/05/2008

Una sindrome da degenerazione follicolare e' la conseguenza di un processo infiammatorio che distrugge il follicolo pilifero, quindi per definizione l'alopecia e' irreversibile. Non so quale idea si e' fatta il suo dermatologo, ma deduco che abbia rilevato segni infiammatori nei follicoli presenti e quindi stia cercando di evitare l'esito finale anche per quelli. Quanto alla prognosi e all'efficacia della cura, non ho elementi per esprimere un giudizio. Tutto dipende dalle caratteristiche della patologia che ha determinato l'infiammazione (se la patologia e' chiara, di quale patologia si tratta, se e' ancora in fase attiva, ecc.).

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra