L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/10/2008 11:51:42

Sindrome delle gambe senza riposo?

Egr. Dottore,
Le scrivo perchè sono afflitta da un disturbo che si presenta ciclicamente, anche se non ho trovato un ritmo o una cadenza stabile nel presentarsi.
Quando vado a dormire le gambe cominciano a diventare pesanti e calde. Ho la senzsazione che si gonfino, ma non mi sembra che lo facciano realmente. Ho un gran caldo e non riesco a stare ferma. Quindi non dormo.
Ho sofferto fino ad un anno fa di pesantezza di gambe anche durante la giornata, ma la perdita di 10 Kg e il cucina senza sale aggiunto hanno risolto il problema (Assumo pillola anticontezionale).
In famiglia ci sono precedenti di problemi vascolari e anche mia madre dice di avere sintomi simili ma sporadici durante la notte.
Può aiutarmi e quanto meno indirizzare la mia ricerca di soluzione?
La ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/10/2008

Potrebbe trattarsi di un disturbo tipo sindrome delle gambe senza riposo (vanno escluse cause secondarie, +++ da carenza di ferro). Esiste un trattamento in genere efficace. Occorre una valutazione clinica neuroloogica

Dott. Vincenzo Sidoti
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra