L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/04/2005 12:15:05

Sindrome delle gambe senza riposo

Ho letto il Vs. articolo al riguardo. Poichè soffro di tale disturbo ereditato dalla gravidanza dal 1997, attualmente assumo una compressa di Mirapexin prescritta dal neurologo per combattere tale sindrome.
Le chiedevo che esami mi consiglia per verificare se c'è qualche carenza al fine di risolvere tale problema sospendendo tale compressa.

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2005

Gentile signora,
La sindrome delle gambe senza riposo solitamente si presenta nell'ambito dei disturbi in difetto di sonno, cioè l' Insonnia .
Tale disturbo è caratterizzato da un sonno particolarmente inquieto con un comportamento ipercinetico, cioè con una irriquietudine motoria in forma di scosse isolate o in rapida sequenza che riguardano appunti i gruppi muscolari degli arti inferiori.
Altre volte il disturbo è caratterizzato da un fastidio agli arti inferiori, che il paziente non sa ben descrivere, disturbo che è alleviato dal movimento e dal camminare e quindi i pazienti muovono in continuazione le gambe, cercano cioè di non stare fermi.
Poichè la sindrome delle gambe senza riposo (restless leg syndrome) si osserva anche in alcune neuropatie nell'insufficienza renale cronica, il farmaco che sta usando va assunto con grande cautela. A mio parere sarebbe meglio la somministrazione di rilassanti muscolari (per es.benzodiazepine).
Infine, non credo che la gravidanza possa essere considerata come una causa o una causa scatenante tale sindrome anche perchè la sua etiologia sostanzialmente non è conosciuta.
Un esame utile è l'ipnogramma per valutare in quale fase il sonno si arresta,(solitamente nella fase 1-2).
La saluto con cordialità




Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra