L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/09/2007 15:40:20

Sindrome di Brugada

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, ormai da 20 faccio sport a livello agonistico, e regolarmente ogni anno mi sottopongo a regolare visita specialistica per l' attività agonistica, con mia grande sorpresa al rinnovo di quest'anno mi hanno avvertito della possibilità di avere la sindrome di Brugada, ora, mi stavo chiedendo, ma possibile che in 20 anni di visite in particolare quella del settembre 2006 questo possibile problema non sia mai venuto fuori? Tra l' altro a gennaio 2006 ho fatto un ecocuore ed un holter per controllare che fosse tutto ok, ed anche in questo caso non è stato rilevato niente di anomalo.
Comunque mi sto accingendo a rieffettuare tutti gli esami specifici...la mia domanda è la seguente, tale sindrome puo' comparire a qualsiasi età oppure è effettivamente come ho letto una sindrome di tipo genetico per cui dovrebbe essere stata già riscontrata in una delle tante altre visite che ho fatto? La ringrazio anticipatamente, cordiali Saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/09/2007

La sindrome di Brugada è una malattia legata alla mutazione di un gene. Lei, se la diagnosi viene confermata, è quindi nato con questa mutazione. E', però, una malattia che è abbastanza eterogenea nelal sua manifestazionee con quadri a volte molto sfumati per cui non sempre è diagnosticabile, specialmente se si tratta di esami di routine, forse, anche, perchè si pensa che chi fa sport è per forza di cose sempre sano. Bene fa a ripetere gli esami, ma si rechi senz'altro in un centro di aritmologia altamente specializzato in grado di farle anche un esame genetico. Mi faccia sapere. Saluti

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra