L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/06/2006 17:45:56

Sindrome di gilles de la tourette

Salve,mio figlio ha 14 anni ed è affetto dalla sindrome in oggetto, attualmente in fase di stallo. In questo periodo,come i suoi coetanei,è iscritto per ottenere il "pantentino"a guidare ciclomotori.
La dottoressa di famiglia, non gli rilascia certificato di sana e rubusta costituzione indispensabile per ottenere tale patentino di guida. La domanda è la seguente: "con tale sindrome è possibile guidare ciclomotori e farsi rilasciare certificato?".
In attesa di risposta,saluto distintamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/06/2006

Le consiglierei di rivolgersi al Servizio di medicina legale e certificazione della Sua A.S.L.
Il certificato medico può essere rilasciato dalla Commissione Medica per le patenti che valuta l'idoneità alla guida dei soggetti affetti da determinate patologie.

Saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Risposta del25/06/2006

Salve,
nel caso di questa sindrome, abbastanza rara e clamorosa nelle sue manifestazioni cliniche. E' senz'altro una malattia invalidante (anche se bisogna distinguere forme gravi e meno gravi nella sfera psichica), però con le opportune e cicliche terapie e il prolungato sostegno psicoterapeutico, si può riuscire a mantenere una vita sociale accettabile.
In casi gravi e rari si può ricorrere alla cosiddetta psicochirurgia (leucotomia frontale o cingulectomia) . Sono interventi che si propongono di inibire gli stati emozionali, ma alla cui attuazione si ricorre in rari casi eccezionali.
Per quanto riguarda l'idoneità alla guida dei veicoli, a mio parere bisognerebbe valutare caso per caso distinguendo le forme cliniche e valutando l'efficacia della terapia farmacologica e psicoanalitica.
Cordialità ed auguri


Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra