L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

11/03/2006 23:50:50

Sindrome IBS e gastrite cronica

Egregio professore,
riporto i dati delle ultime analisi fatte, visto che l' odisse diagnostica è molto lunga.
Dopo esame endoscopici e radiologici mi hanno diagnosticato sindrome da colon irritabile e gastrite cronica. Circa 1anno prima feci l'eradicazione di HP (tinidazolo500mg-claritromicina500mg-esomeprazolo40m due volte al dì per 2 settimane). L'eradicazione(avvenuta con certezza) non mi portò miglioramenti, anzi, iniziai a soffrire di tachicardia e difficoltà meccanica alla respirazione dovuta sostanzialmente a forte gonfiore gastrico. Soffro di dispepsia, forte fastidio alla testa(zona frontale), elevato meteorismo con dolori in tutta la fascia orizzontale al di sopra dell'ombelico. Non prendo farmaci attualmente e non ho una dieta precisa. Non mi hanno saputo indicare bene! Al mattino mi sveglio come se non avessi dormito, stanco. Tutta questa situazione va avanti da 2 anni. Ora la mia qualità di vita non è più accettabile. Esiste qualche terapia possibile che si potrebbe tentare, a parte il Lucen che non mi fa nulla, anzi! Ad esempio, per il meteorismo cosa potrei prendere, perché è quello che mi crea forti dolori e fastidio generale, e per la dispepsia, a parte il domperidone o i levosulpiridici che non mi fanno nulla!
Cordialmente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/03/2006

E' strano che il Lucen abbinato alla levosulpiride non riescano a migliorar la sua difficolta' digestiva. Le consiglierei di proseguire con la Levosulpiride, 25 mg 2 volte al giorno, prima dei pasti, e di aggiungere 2 compresse insieme di Sinaire 300 durante ogni pasto (anche con la prima colazione).

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra