L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/07/2007 18:41:50

Sindrome plurimetabolica

Gentilissimo dottore, le scrivo per proporle, a detta di molti, un caso disperato!! Da anni mia madre soffre della cosidetta sindrome plurimetabolica che l'ha portata in pochi anni alla disabilità. Attualmente soffre di: pressione arteriosa elevata che tiene sotto controllo con il lasix, diltiazem,triatec e aldactone; glicemia elevata che cura con tre dosi giornaliere di insulina; ipercolesterolemia curato con il torvast; ha poi un linfedema esteso agli arti inferiori che le provoca forti dolori e gonfiore quindi periodicamente ripete un ciclo di iniezioni di clexane 600 u.i.; soffre anche di artrite reumatoide psoriasica che cura da + di 5 anni conil medrol 16 mg.Da qualche tempo però la situazione è andata via via peggiorando sino ad ora che sembra che tutti questi farmaci sembrano non interagire più in concerto tra loro. Il nostro medico di famiglia ha tentato con vari ricoveri di risolvere la situazione ma nessun medico sin ora ha consigliato una terapia alternativa. Il mio quesito è questo: considerando che lescrivo da Ascoli Piceno mi saprebbe consigliare un centro dove poter portare mia madre dove finalmente un' equipe di medici di diversa specializzazione possano interessarsi al caso e cercare di migliorare la vita di mia madre?
Rimango in attesa di una Sua risposta, siamo veramente disperati. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/07/2007

L' unica specializzazione che comprende tutte le pertinenze specialistiche della sindrome metabolica è la medicina interna, per cui si rivolga ad un internista o ancora meglio ad un ambulatorio di Clinica Medica presso il più vicino Centro Universitario. Ottime, comunque, le Università de L' Aquila e di Chieti ma ve ne saranno certamente di più vicine.

Dott. ANDREA ARCIERI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina aeronautica e spaziale
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra