L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/08/2008 20:14:09

Sindrome pre-mestruale

HO 28 ANNI, IN QUESTI ULTIMI 2 ANNI SI SONO ACCENTUATI I SINTOMI CHE PRECEDONO IL CICLO MESTRUALE: ADDIRITTURA HO TREMORE DURANTE TUTTA LA GIORNATA, SENTO IL BATTITO PIU' FORTE DEL SOLITO E LA NOTTE RIESCO A CHIUDERE OCCHI SOLO DA SEDUTA E PER POCHE ORE. SEMBRA CHE I MEDICI NON MI CREDANO... SI PUO' PARLARE DI SINDROME PRE-MESTRUALE? OPPURE POTREBBE ESSERE QUALCOS'ALTRO? GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/08/2008

Alcune donne hanno effettivamente prima del mestruo uno stato di irritabilità psico-fisica. Ciò è dovuto in parte ad aspetti ormonali, in parte ad aspetti psicologici inconsci. E' probabile che lei, inconsciamente, attribuiscca al mestruo un valore simbolico molto forte che riguarda tematiche sessuali. Senta innanzi tutto un ginecoloco. Poi valuti l'opportunità di una consultazione con uno psicoterapeuta esperto anche in sessuologia.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra