L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/01/2007 14:38:16

Sintomi strani

È da un po' di tempo che avverto un ovattamento all'orecchio destro, e acufeni (non troppo forti)... Sono stato dall'otorino, che dopo un esame audiometrico mi ha riscontrato un'ipoacusia bilaterale sui toni gravi, e mi ha consigliato una cura di cortisonici...Io non mi fido tanto, ma è la cosa giusta da fare? Inoltre, ho anche altri sintomi, come rigidità e piccoli spasmi alla nuca, sensazioni di freddo improvvise (con una sensazione di stretta al cuore), fastidi agli occhi, e occasionale sensazione di instabilità (quando sto camminando). Cosa può essere?c'è il rischio che sia qualcosa di grave?
Grazie, Fabio 20 anni
p.s. un paio di informazioni aggiuntive: essendo donatore di sangue, mi fanno ogni 3 mesi dei test di routine e nn mi hanno mai comunicato niente di anomalo; sempre per lo stesso motivo, ho fatto di recente un ecg che ha evidenziato un bbdx incompleto...; e infine, sono molto ansioso e un po' ipocondriaco...

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/01/2007

E' necessario effettuare anche un esame Impedenzometrico che metterà più in luce l'origine del calo uditivo sulle frequenze gravi. Da questo esame sarà quindi possibile stabilire con più certezza l'eventuale nesso con gli altri sintomi da Lei riferiti, soprattutto con la sensazione di instabilità e gli acufeni.

Un saluto ed un augurio.

Dott. Carlo Gasparoni
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra