L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

20/12/2005 16:13:45

Sinusite ,bronchite asmatica,allergia alle graminacee

Mia figlia di11anni è diventata allergica alle graminacee ma da due anni a questa parte riferisce a partire dal mese di dicembre attacchi d'asma e di conseguenza dopo circa una sttimana o ha problemi di bronchite o sinusite.Ad esempio adesso dopo un forte raffreddore le è stata riscontrata una sinusite ed è sotto terapia con augmentin per sette giorni e areosol solo con il fluibron e fisiologica.
Volevo sapere se la terapia è corretta,premetto che ha fatto profilassi per 3 mesi con bronco vaxom e pratica nuoto sincronizzato a livello agonistico per cui si allena 5 volte la settimana tre ore.
L'allergologa per adesso consiglia solo di spruzzare il ventolin in presenza di asma fino a 12 puff al giorno
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/12/2005

Non si diventa allergici improvvisamente, vuol dire che il sistema immunitario risponde in maniera alterata. E'presente una alterazione dell'equilibrio di risposta fra Th1 e Th2, due tipi di linfociti che rispondono, uno Th1, verso le infezioni, l'altro, Th2, verso le allergie, per il persistere di una infiammazione cronica, questo equlibrio si rompe a favore dei Th2, anche per la presenza costante dellinterleuchina 4. Per un meccanismo perverso, ogni volta che sussiste una infiammazione non risponde più con il Th1, ma con Th2: allergia. Va riportato l'equilibrio, in questo caso le terapie omeopativhe hanno ottimi risultati, anche perchè non si può prendere l'antibiotico e il cortisone a vita.
Saluti Alberto Moschini 3488240402 alberto3691@alice.it

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra