L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/10/2007 10:04:25

Sinusite

Sono circa 12 anni che soffro di Sinusite e appena cambia la stagione mi si presenta alcune volte per il periodo invernale,i primi anni mi curavano con antibiotici vari alcune volte con tre episodi recidivanti e 3 cicli di antibiotico ,poi il mio medico di base non d'accordo mi ha consigliato di rivolgermi ad un ospedale, quello di Melzo, lì sono stato operato al setto nasale e ai seni paranasali, così mi sembra si chiamassero,ho avuto circa due anni di solllievo e poi ancora come prima,adesso vado una volta all'anno da 3 anni a questa parte alle terme di
Sirmione, con scarsi benefici ,l'esempio è che da circa 10 giorni ho una fortissima Sinusite purulenta e sto cercando ,forse sbagliando, di evitare antibiotici sperando che regredisca in modo naturale.lei cosa pensa sia giusto fare a questo punto?
distinti saluti T.A.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/10/2007

In una Sinusite cronica, l'intervento chirurgico spesso deve essere supportato da adeguata terapia medica per anni. Frequentemente invece, il paziente, dopo il miglioramento post-operatorio, tende a non presentarsi alle visite di controllo e a lasciare che i benefici dell'intervento vadano persi. A quanto dice, per due anni dopo l'intervento lei è stato meglio: non le resta che rivolgersi nuovamente ai colleghi che l'hanno operata per richiedere loro di farsi carico del "recupero" della situazione, sperando che nel frattempo non sia ripeggiorato al punto da rendere necessario un nuovo intervento.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra