Sinusite

01 maggio 2006

Sinusite


Tags:


28 aprile 2006

Sinusite

Facevo immersioni subacque da almeno 15 anni ma da qualche anno riscontro che mi vengono forti dolori sopra l'occhio sinistro, solo dopo avere provato a immergermi. L'ultima volta a giugno scorso mi sono immerso ad una prof. max di mt 15 tutto ok. Una settimana dopo ho accusato per un periodo di almeno tre settimane almeno 1 volta al gg questi dolori. Ad agosto ho riprovato ad immergermi non sono riuscito a fare la discesa a 8/9 mt di profondità ho dovuto abortire l'immersione. Ho provato altre volte ma idem. Come posso curarmi ? Cosa posso fare per ritornare ad immergermi di nuovo ?

Risposta del 01 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Bisogna sempre individuare le cause che determinano i sintomi vaghi e aspecifici, come quelli che lei presenta, per fare questo, ho a disposizione esami strumentali che mi conducono nel ragionamento diagnostico, e terapeutico, riuscendo in breve tempo una/due ore a poter fornire spiegazioni. Il sistema immunitario provoca sintomi particolari per comunicare il suo disagio, una esatta interpretazione di questi, conduce alla soluzione. Molto probabilmente, secondo la mia esperienza, una infezione virale, come cytomegalovirus, ma altri possono provocare tale sintomatologia.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Risposta del 01 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


Se i dolori che lei accusa compaiono solo dopo un'immersione, ossia dopo aver effettuato la manovra di Valsalva che i sub compiono per compensare la pressione dell'acqua man mano che scendono, è possibile che, detto in parole semplici, dell'aria venga spinta nei seni paranasali e da lì - per ragioni anatomiche - non riesca più ad uscire per un effetto valvola. Una situazione di questo genere si può verificare più facilmente se la respirazione nasale non è ottimale (è per caso peggiorata da quando non riesce più a fare immersioni?).
Questa, che è solo un'ipotesi avanzata sulla base dei suoi sintomi, va confermata da una visita otorinolaringoiatrica, che potrà stabilire se sia necessario approfondire le indagini mediante TAC per svelare situazioni favorenti sinusiti barotraumatiche.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa