L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/05/2007 18:31:43

Smettere di fumare/imparare a mangiare

Ho unito questi due argomenti perchè, conoscendomi, credo siano il sintomo dello stesso problema a cui non riesco trovare soluzione.
Sento sempre il bisogno impellente di avere mente mani e bocca impegnati praticamente ininterrottamente e nei momenti morti non riuscendo ad incanalare in altro modo questo mio bisogno fumo o mangio schifezze o tutti e due.
So per esperienza di essere molto testona lo dimostra il fatto che in passato ho fatto delle DIETE, ovviamente seguita da dei medici, dove sono riuscita a calare anche quasi 40 kg ma non ho a quanto pare risolto questo problema che sta a monte ricominciando poi a riempire il mio tempo (impegnato prima a tenermi a stecchetto) col cibo.
Per quanto riguarda le sigarette beh, da 25 anni non ho mai smesso un giorno.
Questo mi fa rabbia perchè so che riuscirei a darmi una regolata se solo sapessi dove sbaglio e cosa posso fare.
Riuscireste a consigliarmi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/05/2007

Più che di una dieta lei ha bisogno di una psicoterapia, per capire per quale ragione lei deve utilizzare questi meccanismi di compenso che sono il cibo e il fumo. E attivare nuove modalità di gestione delle emozioni, cosa che le permetterà di seguire, a quel punto, anche una dieta e magari anche di ridurre il numero delle sigarette.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra