L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/02/2007 16:02:38

Soggetto cardiopatico

Mio padre di anni 70 è portatore di valvola mitralica meccanica dal 91,tre giorni fà mentre mangiava lo abbiamo trovato in stato confusionale e parlava balbettanto dicendo cose insensate.Lo abbiamo portato subito al pronto soccorso per le dovute cure e accertamenti ,e il tutto e uscito regolare c'è da dire che lui fa uso di cumatin per la coagulazione del sangue che regolarmente dovrebbe essere tra il 2,5 e 3,5 mentre nei giorni precedenti stava a 1,38'quindi automaticamente ha aumentato la dose del cumatin di mezza pillola..parlando con vari medici ognuno a dato una risposta diversa sul caso vorrei sapere che tipo di esami specifici dovrei fargli fare per sapere qual'è il vero problema.grazie di tutto e complimenti per questa finestra importante sulla medicina

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/02/2007

Probabilmente ha avuto un piccolo embolo cerebrale ( coagulo di sangue) partito dalla valvola meccanica - mitrale- a causa della non corretta gestione dell'anticoagulante. E' necessario aggiustare il tempo di protrombina entro i valori che lei giustamente ha citato ( 25% -35%). E' comunque opportuna una TAC cranio, senza mezzo di contrasto, e farla vedere al cardiologo e al neurologo.

Dott. Raffaele Di Tommaso
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra