L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/01/2002

Solo sfortuna o..... ???

Buongiorno!Ho un problema con un amico che nella vita ha avuto molta sfortuna ma la cosa piu' grave e' che sta' perdendo sempre piu' la fiducia in se stesso nonostante io lo sproni continuamente ad uscire, a divertirsi e standogli vicina.Questo ragazzo ha 24 anni e oltre ad un amore platonico per una ragazza durato circa 3 anni non ha avuto mai altre esperienze sentimentali.Inoltre ha accumulato vari insuccessi a scuola e ora come ora fa un lavoro che non gli piace...Come se non bastasse l'anno scorso ha fatto un incidente (da solo) e ha distrutto la macchina nuova per la quale aveva speso tutti i soldi guadagnati lavorando...Quello e' stato l'apice e da allora vede tutto nero (prima vedeva tutto grigio) e anche se non ne sono certa sono sicura che molte volte anziche' uscire con me e gli altri amici se ne sta' a casa a compiangersi...Cosa posso fare per aiutarlo??Ho provato di tutto!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/01/2002

Penso che si debba continuare a proporre situazioni che possano piacere ad entrambi, concordando qualche programma, fatto anche di piccole cose, ma che creino delle prospettive di interesse. Da una piccola corsetta assieme più volte a settimana (una certa attività fisica ha sempre un effetto positivo sul tono dell'umore), alll'identificare la serata x o la gita y, ecc. Inoltre, quando state assieme, non perdere occasione, per ogni cosa positiva fatta dal suo amico, di sottolineare, in maniera semplice, ma chiara, come si è comportato...ha scelto.....ha fatto ...bene in quell'occasione, per quanto piccola essa sia stata.
Se la situazione depressiva o di ritiro permane in maniera significativa o si accentua, sembra opportuno consigliare un incontro con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra