L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/04/2005 09:55:56

Sonnambulismo

Prima di porle la domanda vorrei ringraziarla per la disponibilità che offre.Sono un ragazzo di 19 anni,in passato ho sofferto di sonnambulismo(correvo per casa,vedevo animali e cose varie nel mio letto,gridavo,accendevo la luce...)ma era durante un periodo infelice della mia vita,mia madre era malata.Fortunatamente ora è va tutto bene,infatti gli "attacchi" di sonnambulismo erano cessati o comunque diminuiti e meno agitati.La scorsa notte però stavo dormendo con la mia ragazza,a casa sua,e ho avuto uno di questi attacchi.Praticamente l'ho afferrata e strattonata per un braccio,questo perchè stavo sognando che qualcuno(forse lei)voleva farmi del male.Il tutto è durato qualche secondo,il tempo di svegliarmi ma lei(giustamente) si è spaventata tantissimo e ora ha paura a dormire con me perchè dice che potrei essere pericoloso...lei che dice?lo sono veramente?devo sottopormi a delle cure?se si quali?Ancora grazie per la disponibilità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/04/2005

tranquilizzi la sua ragazza:è vero che quell'episodio può averla allarmata, ma non c'è niente di pericoloso.Infatti il risveglio accade in tempi brevissimi e quindi non c'è alcun pericolo che lei possa fare cose strane o pericolose senza accorgersene. Credo che però sia il caso che lei ne parli col suo medico di fiducia o uno specialista. Infatti, avendo sofferto da bambino di "pavor nocturnus"(questo è il nome degli attacchi che ha descritto) è facile che il suo sonno sia tutt'ora disturbato e non del tutto equilibrato. Potrebbe essere il caso di prendere dei blandi ansiolitici prima di addormentarsi per un certo periodo.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra