L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/07/2006 11:18:01

Sonnanbulismo

Buongiorno, il problema che sto per esporle é molto delicato. Il mio ragazzo soffre di sonnambulismo, quindi parla durante la notte e il giorno dopo ovviamente non ricorda nulla.
Stanotte pero ha detto quelcosa che mi preoccupa. Ecco le sue parole: "mamma, mamma devi toglierti questa consuetudine", io gli ho chiesto "quale consuetudine?" e lui "ora te lo faccio vedere" e ha cercato di toccarmi. Io gli ho chiesto se era sveglio, ma farfugliava, dopo un po ha detto "é terribile quando ti porto a letto, é terribile".
Ecco, da questo dialogo e dal suo gesto sembrerebbe che abbia o abbia avuto in passato rapporti incestuosi con la madre. Cosa ne pensa lei?
Potrebbe anche essere un semplice mescolamento di ruoli? La prego di rispondermi al più presto, perché non so a chi parlare di questa cosa, e non so se lui ha realmente bisogno di essere aiutato.
Ps: lui ha 25 anni.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/07/2006

ma il nostro inconscio è pieno di fantasie incestuose che si presentano attravero i sogni. questo non vuol dire che abbiamo realmente compiuto degli incesti. io lascierei scegliere a lui se si sente di avere bisogno di aiuto, se le sue fantasie inconsce lo turbano molto e se vuole dargli un significato.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra