L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/03/2007 20:41:34

Sono vene varicose ?

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni, alto 180 cm e peso 76 kg. Ho quasi sempre fatto sport (poca pesistica e abbastanza sport aerobici).
Che io ricordi fin dall'età di 18 anni, ma forse anche prima, ho avuto nella parte posteriore delle gambe, dietro le ginocchia (quello destro soprattutto) una vena visibile e sottile lunga circa 10 cm e di colore blu.
Voglio far presente che fino a 3 anni fa ho fatto pochissimo streching e avevo i muscoli contratti e sono un ragazzo un pò ansioso e nervoso.
Volevo dunque domandarvi se secondo voi queste mie due vene possono essere varicose o se si tratta di due vene normali "però visibili".
La panca ad inversione può contribuire a ridurre o eliminare quest' antiestiticità ?
Vi ringrazio per il cortese parere.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/03/2007

Le "varici" sono delle dilatazioni a carico delle vene che si presentano come dei noduli morbidi (comprimibili) lungo il decorso delle vene. Se questi noduli non ci sono si tratta solo di vene visibili, ma non varicose. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra