Sos lettura referto

14 novembre 2007

Sos lettura referto


Tags:


10 novembre 2007

Sos lettura referto

Egr. Dott. Migliaccio, mi rivolgo a Lei, perchè non ho avuto una risposta esauriente dal mio medico, che nel leggere questo referto ha avuto la necessità di consultare il dizionario. Ho fatto questo esame per un controllo legato a cefalea e una pressione min. intorno ai 90. . . Quasi frequente. Allego testuali parole. . . . . . . Tecnica FSE e FLAIR, piani di scansione assiali, saggitali e coronali pesati in T1 e T2. "IVventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale di normale morfologia e dimensioni in asse rispetto alla linea mediana. Rilievo di alcune piccole aree rotondeggianti, iperintense in T2 e Flair, localizzate nella sostanza bianca frontale sottocorticale bilateralmente, riferibili a gliosi aspecifica. Si segnala ipertrofia dei turbinati nasali con ispessimento mucoso a carico delle cellette etmoidali. " Cos'è questa gliosi? Mi consiglia ulteriori approfondimenti? Certa della sua disponibilità invio infiniti ringraziamenti. Eugenia.

Risposta del 14 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile Signora,
non è deprecabile che il Suo Medico abbia consultato il dizionario per chiarire un termine strettamente di competenza specialistica.

Con tale termine, in parole semplici, si intende una reazione, una risposta di alcune cellule del cervello, dette appunto gliali, a un "danno" cerebrale, non necessariamente importante.
Infatti anche, per esempio, piccoli insulti ischemici (che a volte passano clinicamente inosservati) provocano quella risposta gliale che consiste in una proliferazione di queste cellule che vanno, per così dire, a rimpiazzare le cellule distrutte dall'insulto ischemico.

Stia pertanto tranquilla e il consiglio che posso darLe e di tenere sottocontrollo, con i preziosi consigli e cure del Suo Medico, la pressione, mantenendola cioè a valori non superiori agli 80 di minima e ai 130-140 di massima.

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa