L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/09/2004 19:59:30

SOS "mal di labbro" risposte!

Intanto grazie ai dottori ke mi hanno risposto! Allora voglio essere più precisa: i dolori sono presenti nella parte inferiore e nella parte SX del labbro.E' difficile descrivere questo dolore; sembra ke mi gonfia e diventa rigido, cmq massaggiandolo il dolore sembra alleviato. Volevo sapere ke signifiva "Parestesie"? Il colluttorio usato è Alovex!Ancora infinite grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/09/2004

parestesia è la presenza di una alterazione della sensibilità accompagnata talvolta da dolore, gonfiore percepito non sempre visibile o oggettivamente rilevabile, continuo o intermittente; nel suo caso il territorio riguarda le terminazioni che corrispondono al nervo alveolare inferiore sx ramo terminale della terza branca del trigemino;cambi comunque tipo di colluttorio;se non ci sono stati interventi chirurgici nella parte inferiore sx faccia comunque una rx ortopanoramica per cercare di individuare alterazioni strutturali dell'osso mandibolare.Presumo che non ci sono stati traumi o punture che altrimenti avrebbe riferito;possibili granulomi o cisti da controllare: attendiamo esiti di ulteriori accertamenti.

Dott. Carmelo Bruno Chiofalo
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Risposta del24/09/2004

gent.le sig.ra, va individuata la causa del disturbo. L'area che riferisce è di pertinenza della III branca trigeminale, ma, in caso di problemi a questa struttura, la parestesia, ossia la mancanza di sensibilità di una parte del corpo, estesa dal bordo del labbro, di solito una metà, in basso verso il mento a descrivere un'area rettangolare. Una diagnosi più precisa può essere fatta escludendo fattori ossei mandibolari o compressioni nella parte interna del labbro. Il collutoio è inutile, in questo caso.
Dott. Bruno Marcelli

Dott. bruno marcelli
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra