L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

24/02/2007 21:24:13

Sospensione psicofarmaco

Gentili dottori; mio fratello di anni 28, in concomitanza di una depressione maggiore molto leggera accompagnata da facile irritabilità, frastrazione e insoddisfazione, ha assunto per 4 mesi e 10 giorni una dose giornaliera di 10mg Entact; ora lo psichiatra che lo ha in cura ha dimezzato la dose a 5mg al giorno per 2 settimane per poi sospendere la cura.
Ciò che volevo sapere è: - è sufficente diminuire il dosaggio a 5mg per solo due settimane prima della sospensione del farmaco?
Poichè ho letto sul bugiardino che l'entact deve essere assunto per almeno sei mesi, vuol dire che il medico che cura mio fratello sta commettendo un grosso errore?
Grazie per i chiarimenti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/02/2007

Le domande sono due. Per la prima: sì, è sufficiente ridurre il dosaggio a 5 mg per due settimane prima di sospendere.
Per la seconda: esistono opinioni differenti. Alcuni sostengono, anche per venire incontro al desiderio dei pazienti di non assumere psicofarmaci per un lungo periodo, che dopo tre mesi si può cominciare a tentare la sospensione; tuttavia i dati disponibili indicano che il mantenimento della terapia per almeno un anno offre risultati più duraturi. Il mio consiglio è, se la persona che assume il farmaco lo trova efficace e non ha particolari effetti collaterali, di continuare ad assumerlo, parlandone anche con lo psichiatra curante, che probabilmente vuole sospendere la terapia per andare incontro ai desideri del paziente. Non si tratta perciò di individuare un "errore", ma di valutare, insieme al medico, quale sia il compromesso migliore tra i propri desideri e le indicazioni scientifiche.

Dott. Francesco Cro
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
VITERBO (VT)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra