L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/01/2008 12:38:59

Sospetta neoplasia polmonare

Salve,
Vi scrivo per chiedervi un consulto urgente per mio padre (57 anni), il quale dopo aver sentito un affaticamento si è rivolto al medico, che, dopo radiografie, lo ha invitato al ricovero per accertamenti.
In ospedale, gli hanno effettuato la Tac Total Body, dalla quale è emerso quanto segue:
CRANIO: sistema ventricolare in asse, simmetrico e normoconformato. Spazi subaracnoidei regolari. Non si apprezzano alterazioni a carico delle strutture nervose sopra e sotto territoriali esaminate.
TORACE: formazione nodulare di circa 1 cm vascolarizzata a livello dell'istmo della tiroide. Occlusione del bronco intermedio e del bronco per il lobo inferiore del lobo, con atelettasia completa da riassorbimento del polmone destro. Il cavo pleurico è occupato da abbondante versamento. Ispessimento della pleura parietale destra con nodulo vascolarizzato di 15 mm in corrispondenza della limitante mediastinica antero-superiore. Ulteriori piccoli ispessimenti nodulari della pleura parietale posteriore. Ispessito il pericardio adiacente all’atrio destro. Regolare il polmone sinistro. Non linfoadenopatie mediastiniche.
ADDOME: fegato di regolare morfologia e volume, con presenza di puntiforme areola ipovascolare a livello del sesto segmento compatibile con cisti. Le esigue dimensioni non consentono un giudizio di certezza. Vie biliari non dilatate.
Tronco splenoportale pervio e di calibro regolare.
Surreni modicamente ingranditi per presenza di 2 formazioni nodulari, poste rispettivamente a destra e sinistra delle dimensioni di circa 1 cm.
Pancreas, reni, milza ed aorta regolari.
Non linfonodi ingranditi in sede retro peritoneale, pelvica ed inguinale.
Spero in una vostra risposta urgente sulle misure da adottare.
Grazie tante. I.N.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/01/2008

Suo padre dovrebbe rivolgersi ad uno pneumologo per fare una broncoscopia onde diagnosticare la formazione che occlude il bronco intermedio. Purtroppo vi e` forte sospetto di una malattia maligna.
Prof. Heinrich Ebner
Prof. Univ. di Bochum(D)
Primario Chirurgia Vascolare e Toracica
Ospedale Centrale di Bolzano

Dott. HEINRICH EBNER
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra