L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

17/10/2006 23:01:59

Sospetta sindrome di Klinefelter

Età 46 anni
Da vista andrologica ed esami preliminari è risultato sospetta sindrome di Klinefelter probabilmente del tipo a matrice. Mi è stato prescritto esame cariotipo per conferma.
Sono molto preoccupato per il mio futuro.
Oramai non mi interessa più, vista l'età, avere figli (sono risultato sterile), ma avere una buona prospettiva di vita. Anche per chi mi sta vicino.
Non ho particolari problematiche se non alcune strettamente legate alla sfera sessuale, per le quali sono appunto in cura presso andrologo.
Vi scrivo non per chiedere particolari consigli su cure ed esami per i quali mi sono affidato al mio andrologo, ma avere da voi notizie, ricavate dalla letteratura e dalla vs esperienza, riguardo, appunto le prospettive di vita di una persona SK.

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/10/2006

Caro signore,
la posso rassicurare ,con il sostegno di buona parte della letteratura scientifica, che nella sindrome di Klinefelter le aspettative e le" prospettive" di vita non sono molte diverse da quelle di uomini con un cariotipo nella norma. I problemi in molti casi sono legati all' Infertilità e in pochi casi alla necessità di una terapia androgenica sostitutiva . Conosco molti maschi con sindrome di Klinefelter che trascorrono tranquillamente e felicemente la loro vita , forse meglio di chi ha meno cromosomi . Non drammatizzi e non cada in una inutile autocommiserazione.
Auguri ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra