Sostanza a contatto con gli occhi

17 dicembre 2016

Sostanza a contatto con gli occhi


Tags:


15 dicembre 2016

Sostanza a contatto con gli occhi

Gentile dottore,
Circa un mese fa ho toccato gli occhi con le mani leggermente sporche di antirarme e da li sono andata in panico. L'oculista dell'ospedale mi ha poi detto che non avevo nessuna lesione ma solo una Congiuntivite allergica curata con cortivis e opatanol fino a una settimana fa.
Oggi camminando per la strada ho sentito una goccia cadere prima sulla testa e poi un'altra goccia è invece entrata dentro l'occhio destro. C'era poca nebbia e forse gli alberi (senza foglie per il freddo) avevano un pò di condensa. Appena la goccia è entrata nell'occhio ho sentito un pizzicore e ho strofinato l'occhio. Sono molto spaventata e magari un pò ipocondriaca. So bene che dagli alberi non possono cadere chissà quali sostanze pericolose per cui credo di trattasse di condensa. Tuttavia sono preoccupata per eventuali residui di resina o altre sostanze presenti in questa goccia.
Arrivata a casa dopo 20 minuti ho iniettato nell'occhio un paio di gocce di soluzione fisiologica e adesso dopo più di due ore sento l'occhio un pò secco e affaticato per cui qualche volta sento la vista appannarsi.
Dottore non voglio sembrare stupida, ma è possibile che io possa avere una infezione o addirittura perdere la vista? Anche lei crede si trattasse di acqua o magari l'occhio è stato contaminato con qualche sostanza pericolosa? La prego di rassicurarmi perché ho così paura cheho paura di risvegliarmi cieca domani

Risposta del 17 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI LANFREDI


buongiorno. si rassicuri ed instilli lacrime artificiali lubrificanti magari monodose o senza conservanti e lavi frequentemente gli occhi con acqua fredda. la vista non la si perde cosi. cari saluti. mantova 17/12/2016.

Dott. Giovanni Lanfredi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MANTOVA (MN)


Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa