L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

30/03/2005 23:09:12

Spalla e mano

E' da tempo che ho problemi con la spalla dx , 2 anni fa ho fatto una ecografia e mi hanno trovato una calcificazione,è possibile che mi possa dare il fomicolio alla mano, principalmente alle dita pollice, indice, medio che quasi sempre mi pare di averlo rigido e gonfio,in particolare di notte,avevo fatto l'esame per il tunnel carpale ma non mi avevano trovato nulla,midissero:sicuramente Artrosi ,il chè per me è strano,mi sono inventata una fasciatura per la notte perchè ormai non riuscivo più a farmi passare il formicolio,che è come se lo sentissi arrivare da lontano sempre più forte,e poi si irradiava dal centro della mano sino alle dita tengo a precisare che faccio poco uso dei farmaci.
spero di essermi spiegata,non è facile per iscritto
Grazie di cuore per quello che mi potrà risponedere
Cordiali Saluti
Pietrina

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/04/2005

la sua sintomatologia ha poca attinenza con il quadro degenerativo dei tendini della spalla. Verosimilmente si tratta di una sindrome del tunnel carpale. Parli con il reumatologo di suo riferimento ed eventualmente esegua una ecografia al polso. Talvolta può essere utile una elettroneurografia, ma sinceramente bastano poche manovre cliniche e una corretta anamnesi per giungere ad una conclusione diagnostica definitiva.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
SAVONA (SV)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra