L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/01/2007 00:36:47

Spasmofilia

Da circa 2 anni mi è stata diagosticata la spasmofilia; la diiagnosi mi è stata fatta da un omeopata che si è basato sulla sintomatologia : tremori, insonia, palpitazioni, vertiggini, dolori cervicali quasi paralizzanti, perdita rilevante di peso, dissenteria, formicolii a labbra, mani e parte inferiore delle gambe, tremori involontari alle palpebre, sensazione di moscerini davanti agli occhi, intolleranza alla luce, crisi d' ansiae di panico. Per risolvere la situazione ho fatto 10 indovene di calcio abbinate alla somministrazione di sali minerali . La mia domanda è : pur avendo avuto ottimi risultati, visto che gli episodi si possono ripresentare, a chi mi posso rivolgere per effettuare sia degli esami clinici che mi valutino il livello della patologia?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/02/2007

La "spamofilia è una sindrome totalmente francese, che non è accettata dalla medicina tradizionale (europea ed americana).
La spasmofilia, se vogliamo usare il francesismo", può sottendere una ipocalcemia, una sindrome da iperventilazione o altro.
Visto che la terapia con calcio sembra essere stata efficace, puo fare il dosaggio della calcemia od una valutazione del calcio intraeritrocitario (talora è coinvolto anche il magnesio).
Un esame elettromiografico potrà evidenziare eventuali triplette ecc.
Può anche effetture il test della "ischemia" e della iperventilazione per vedere se le vengono dei crampi visibili (mano da ostetrico)
La sintomatologia, comunque è molto "vasta".
Forse con una visita neurologica tradizionale chiarirà il suo quadro.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra