L'esperto risponde

Domanda di: Sessualità

29/05/2006 16:11:56

Sperma appiccicoso e denso

Gentile prof. spesso lo sperma eiaculato è in quantita ridotta, solido senza componente liquida e appiccicoso, quasi come "un cordone tutto unito ed elastico". a cosa e' dovuto questo? non sono presenti ne dolore ne rossore.
la ringrazio
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del01/06/2006

Gentile Utente,
il liquido seminale subisce notevoli variazioni di volume e densità relative all'astinenza sessuale (rimanendo nel fisiologico) ovvero un'astinenza prolungata può aumentarne il volume e renderlo molto più denso e al contrario, più liquido e più scarso, se la frequenza dei rapporti è elevata. Al di la di questo si possono ipotizzare stati infiammatori (che decorrono molto spesso in maniera asintomatica) a carico delle vie seminali distali (prostata, vescicole seminali e dotti ejaculatori) che, cronicizzati, possono creare degli stati sub-ostruttivi che ri traducono in una difficolta di fuoriuscita del liquido.
Io le consiglio, a scopo cautelativo, di parlarne con il suo Medico di famiglia per valutare l'opportunità di una visita Andrologica che sarà mirata sia alla valutazione microbiologica dello sperma che ecografica delle vie seminali distali.

Un cordiale saluto

Dott. renzo benaglia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
BERGAMO (BG)



Altre risposte di Sessualità


© RIPRODUZIONE RISERVATA