L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

18/07/2005 12:57:16

Spermiogramma allarmante

Salve,
ho 22 anni e vorrei avere informazioni sui (a mio parere) preoccupanti risultati di un esame del liquido seminale che ho recentemente fatto. Ho ottenuto i seguenti valori:
Volume 2, 2ml - ph 7. 4 - Aspetto: acquoso - Fluidificazione: irregolare - Spermatozoi/ml: 10. 000. 000 - Totale per eiaculato: 22. 000. 000 - Motilità nemaspermica: (2° ora 25% rettilinea) (4° ora 20% rettilinea + 5% discinetica) - Forme tipiche: 15% - Forme atipiche: 85% - Leucociti/ml: 600. 00 - Corpuscoli prostatici: presenti - Elementi linea germinativa: presenti - Percentuale di spermatozoi vitali: 60%. Quanto mi devo allarmare? Il mio è un caso di sterilità?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/07/2005

Premetto che da un solo esame del liquido seminale non è possibile fare una diagnosi sicura di dispermia. Comunque , se dovesse un altro esame confermare questi risulatti ,ci troviamo di fronte ad un quadro di oloigoastenoteratozoospermia ,in parole povere una riduzione del numero, delle motilità e della morfologia dei suoi spermatozoi. Non è un quadro di sterilità assoluta ma di Infertilità che deve essere attentamente valutato. Per questo motivo le consiglierei una visita andrologica. Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di problemi , le consiglio di leggere il bel manuale ,scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra