Spermiogramma e fertilità

30 gennaio 2006

Spermiogramma e fertilità


Tags:


27 gennaio 2006

Spermiogramma e fertilità

gentile dottore, sono diversi mesi che io e la mia ragazza, entrambi 34 stiamo provando ad avere un figlio io ho avuto un vasricocele bilaterale, operato tardi, a 29 anni, ma con successo e senza recidive il mio spermiogramma, fatto dopo 5 giorni di astinenza, presenta queste caratteristiche: VOLUME 2. 5 ml VISCOSITA' normale FLUIDIFICAZIONE fisiologica NUMERO PER ML 10 milioni NUMERO PER EIACULATO 25 milioni NORMOCINETICI 10% IMMOBILI 70% FORME TIPICHE 20% FORME GIOVANI 20% FORME ATIPICHE 60% siccome i risultati di questo spermiogramma risultano fortemente peggiori rispetto a quello che feci a sei mesi dell' operazione, vorrei sapere, se possibile, visto che il varicocele è già stato operato chirurgicamente, quali possa essere le probabilità di avere un figlio, con rapporti normali, senza supporto terapeutico e, se eventualmente, esistesse un modo, qualche cura qualche soluzione, che potrebbe aumentare il numero degli spermatozoi e la loro mobilità La ringrazio di cuore anticipatamente per la sua risposta

Risposta del 30 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO


Per dare una risposta a questa domanda bisognerebbe averew molti più dati, ma proviamo a fare un po' di chiarezza.
1. diversi mesi è un periodo assai vago potrebbero essere tre o trenta, nel primo caso è comunque presto per preoccuparsi nel secondo invece sarebbe bene fare qualcosa.
2. il fatto che questo spermiogramma mostri dei valori non eccellenti potrebbe dipendere dalle condizioni psicofisiche in cui si è proceduto alla raccolta (ad esempio mancanza di privacy, molta tensione, cure farmacologiche nelle settimane precedenti o in corso, condizioni patologiche nelle settimane precedenti ecc. )
3. bisognerebbe indagare su altre possibili cause della ridotta qualità e quantità degòli spermatozoi in questo seme ( esami ormonali, esami metabolici, ricerca autoanticorpi antispermatozoo, ecc)
4. per valutare le possibilità di una gravidanza si deve tenere conto anche della fertilità della partner (ovula regolarmente, ha le tube pervie, ha avuto già altre gravidanze, ecc) e dell'epoca in cui si hanno i rapporti che possono determinare la fecondazione.
Insomma se è da poco che provate continuate così senza pensieri e stress, se invece è già passato parecchio tempo sarebbe bene fare un controllo presso un centro specializzato per la diagnosi e la cura dell' Infertilità.
In boicca al lupo!

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa