Spermiogramma,siamo preoccupati

05 luglio 2006

Spermiogramma,siamo preoccupati


Tags:


30 giugno 2006

Spermiogramma,siamo preoccupati

gentilissimo Dottore da un anno cerchiamo di avere un bimbo senza risultati, premesso che io sono normalmente feconda, avendo anche gia' concepito in precedenza(con altra persona) abbiamo effettuato uno spermiogramma. I risultati sembrano orridi ed io non ho la pretesa di una diagnosi, mercoledì ha una visita andrologica. Quello che vorrei sapere è se in questo quadro sia possibile sperare che abbia un varicocele. . . Al momento mi sembra il male minore e mi aiuterebbe a sperare un po' in una soluzione. . . Secondo il suo parere potrebbe essere un quadro migliorabile? la ringrazio di cuore Silvia allego i risultati: periodo di astinenza 3 giorni volume 5, 5 ml tempo di fluidificazione>il campione non fluidifica ph 8 colore giallastro viscosita' aumentata numero spermatozoi 3, 9 milioni/ml progressivita' rettilinea a 60 min>zero % non rettilinea>35% in situ a 60 min>25% immobili a 60min40% motilità totale a 60 min>60% progressiva rettilinea a 120 min>zero % non rettilinea a 120 min>33% in situ a 120min>21% immobili a 120min> motilità totale a120 min>54% cellule rotonde>0, 40 milioni/ml leucociti>193 migliaia/ml vitalità cellule dello sperma2% forme patologiche>98% conclusioni diagnostiche:oligozoospermia, astenozoospermia, teratozoospermia

Risposta del 05 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. RENZO BENAGLIA


Gentile Signora,
mi dispiace di aver visto solo ora il suo post e probabilmente suo marito avrà già fatto la visita Andrologica.
Ad ogni modo la qualità seminale è piuttosao scadente e considerando la sua comprovata fertilità il problema è certamente maschile.
Io ripeterei un altro esame seminale al fine di accertare la situazione. Utili anche gli esami ormonali e una valutazione ecodoppler completa delle vie seminali (scrotale e prostatica transrettale).
Con questi esami, dopo la visita vera e propria, è possibile giungere a delle conclusioni, ovvero se emergeranno problemi correggibili si potrà effettuare un percorso terapeutico specifico. Se viceversa non si evidenzierà nulla l'unica strada percorribile e che vi deve essere consigliata è quella della fecondazione assistita.

Un cordiale saluto

Dott. renzo benaglia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
BERGAMO (BG)



Ultime risposte di Sessualità



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa