L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

21/03/2006 09:59:16

Spermiogramma

Buongiorno ho fatto uno spermiogramma perchè mia moglie ha avuto due aborti al primo mese i dati più critici sui quali vorrei avere un vostro parere sono:
spermatozoi normali 2%
acrosoma anormale 98%
base anomala 88%
questi dati sono così gravi come sembrano ?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/03/2006

Dalla breve nota che ci fornisce sembra esserci una teratozoospermia cioè una importante alterazione della normale morfologia degli spermatozoi. Penso che il dato che lei ci ha dato derivi da una media di almeno tre valutazioni del liquido seminale eseguite presso un laboratorio che segue le indicazioni date dall' OMS. Se così è le consiglio di contattare, senza ulteriori indugi, un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana che, valutata attentamente la sua situazione clinica, potrà impostare l'iter diagnostico e terapeutico più mirato. Comunque , se desidera avere ulteriori informazioni su questo tipo di problematiche , le consiglio la lettura de facile manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma. Un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra