L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

14/04/2006 13:00:30

Spermiogramma

Ho 37 anni,sposato da 5 e sono 2 anni che con mia moglie abbiamo rapporti non protetti,senza uscire incinta.il dott. mi ha fatto fare l'esame spermiocoltura e spermiogramma con i
seguenti risultati: spermiocoltura negativo.Spermiogramma VOLUME 3,5 ml;ASpetto opalescente;PH 7,7;FLUIDIFICAZIONE 60 min. Viscosità Aumentata+; CONCENTRAZIONE 15 ml; NUM.TOT. 52; MOTALITA' I grado(progressivo rapido) 20%;II grado(progressivo irregolare) 30%;III grado(non progressiva) 30%; IV grado(assente) 20%. ;VITALITA' 80%;CLASSIFICAZIONE=Normospermia;MORFOLOGIA:normali 85%;testa anomala 5%;coda anomala 5%;immaturi 5%;AGGLUTINATI assenti;LEUCOCITI 1,0; IL METODO USATO E' QULLO "MAKLER" secondo linee guide O.M.S. COME GIUDICA QUESTI ESAMI?il dott: mi ha prescritto una cura di tre mesi di fiale per aumentare la Motalità Rapida il resto dice che va bene Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/04/2006

A mio avviso non è una spermiogramma normale se ha 15 milioni di spermatozoi/ml. La conta totale (52milioni)rientra nei parametri dell'OMS semplicemente per la presenza di un volume dellejaculato un pò alto.
Io non conosco l'età di sua moglie ma con uno sperma non normale e 2 anni di ricerca prole io consiglierei, a lei, di fare una visita Andrologica e a sua moglie una visita da un Ginecologo/a se possibile che si occupi di Medicina della riproduzione.

Un sincero augurio

Dott. renzo benaglia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
BERGAMO (BG)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra