L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

12/11/2006 20:10:33

Spermiogramma

Lo scorso anno ho eseguito, in due centri diversi,uno spermiogramma. Entrambi mi hanno riscontrato:numero di spermatozoi normale, velocità ridotta(40%),viscosità aumentata e forme anomali della testa del 75%. Solo un laboratorio mi ha segnalato la presenza di numerosi leucociti(con spermiocoltura negativa).Sono stato curato da un andrologo per un anno con FSH,antinfiammatori e vitamine senza miglioramento dello spermiogramma .Mi sono rivolto ad un altro medico il quale mi ha dato antibiotici ad ampio spettro e vitamine che non ho ancora preso perchè sfiduciato. Chiedo se il mio sperma potrà migliorare con quest'ultima terapia? Può essere ciò motivo di sterilità?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2006

Caro lettroe,
purtroppo con i pochi dati clinici che lei riferisce e con una spermiocoltura negativa non si capisce l'uso di antibiotici nella strategia terapeutica propostale Detto questo non è comunque facile darle una risposta ampia e corretta .
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra