Spiegazione diebete alla c.a. dott. raffaele canali

16 marzo 2006

Spiegazione diebete alla c.a. dott. raffaele canali


Tags:


13 marzo 2006

Spiegazione diebete alla c.a. dott. raffaele canali

le scrivo riguardo alla sua risposta che mi ha dato. . Le l'a riporto sotto cosi fa mente locale. . "Senza dubbio è utile in primis rivedere l'alimentazione e lo stile di vita;secondariamente è consigliabile ripetere esami della glicemia a digiuno e post-prandiale, e emoglobina glicata. Se i valori fossero ancora anormali, dato il normopeso, utile titolare markers autoimmunita' diabete, onde escludere trattarsi di un LADA(diabete autoimmune ad insorgenza adulta), e funzionalita' tiroidea. Buona giornata. "volevo spiegazioni in merito al utile titolare markers autoimmunita diabete. . E di cosa si tratta. . E se con questo diabete centra aspetyto psicologico di mia madre. . C'e da preoccuparsi?per quanto riguarda la punzionalita tiroidea e' tutto apposto. . grazie mille

Risposta del 16 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Capisco il suo interesse e vedo di darLe spiegazioni. Il Diabete autoimmune latente dell'adulto, è una forma di Diabete dovuta ad un processo autoimmunitario verso le cellule deputate alla produzione di insulina, il principale ormone che regola la glicemia, con il risultato finale di distruzione delle stesse, e quindi di una iperglicemia. Caratteristica di questa distruzione è la "lentezza" per cui occorrono anni prima che l'aumento della glicemia diventi costante e importante, e le caratteristiche cliniche sono:
-eta' superiore ai 35 anni, peso normale o inferiore alla norma, esordio lento e con iperglicemie modeste e transitorie, necessarieta' di terapia insulinica in media dopo 5 anni dall'esordio. La diagnosi è confermata dalla presenza di anticorpi ANTI_ICA e ANTI_GAD. Se confermata la diagnosi, è raccomandabile evitare terapia con ipoglicemizzanti orali, iniziando con terapia insulinica, per non accelerare l'esaurimento delle cellule che producono insulina. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico di sua madre, sinceramente non capisco. . . . Ma non è causa di Diabete. Comunque, come sempre, raccomando ai diabetici di farsi seguire dal centro diabetologico piu' vicino. Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)



Ultime risposte di Alimentazione



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa