L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

24/10/2006 19:25:23

Splenectomia laparoscopiaca causa cisti splenica di grandi dimensioni

Nell'aprile di quest'anno sono stato operato con la tecnica della laparoscopia per la rimozione completa della milza e di una cisti splenica di quindici centimetri. A distanza di 6 mesi, da ieri, ho cominciato ad avvertire delle strane fitte in corrispondenza del luogo un tempo occupato dalla milza. Sono delle fitte intermittenti e brevi. Il mio pensierò è andato subito (chissà perchè) alle clips in titanio utilizzate per suturare la parte finale del pancreas. Non so cosa pensare. Secondo lei è bene che mi rivolga al pronto soccorso? La ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/10/2006

E' del tutto improbabile che le clips possano dar luogo a una qualche sintomatologia o complicazione essendo di materiale assolutamente inerte e di cui si fa ormai da tempo un uso estesissimo. Se il disturbo tende a persistere o a ripresentarsi, ne parli con l'Equipe chirurgica che l'ha tenuto in cura.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra